Figlie di S. Anna

La Fondatrice Madre Rosa Gattorno

Rosa è una donna eccezionale e significativa del periodo italiano rivoluzionario, mazziniano e anticlericale in cui visse.
La sua personalità complessa e poliedrica di sposa, madre, vedova e fondatrice, ricca di fede, innamorata di Gesù Crocifisso, amante e tutta di Maria ne fanno una testimone attuale per ogni categoria di persone.
La sua intuizione, la passione per le opere di carità e “l'incremento della Santa Fede” le danno l'impronta di un'educatrice di generazioni di giovani.
Fonda l'Istituto delle Figlie di S. Anna che con donazione materna si dedicano alla cura dei malati e all'educazione della gioventù per l'espansione del Regno di Dio nel mondo.
Rosa Gattorno una donna forte, generosa, solidale con i bisogni dell'umanità al punto di esprimersi con accenni straordinari a favore dei poveri.
Lei stessa personalmente si prendeva cura dei loro bisogni.
“Dare a tutti, sfamare tutti. Oh, se dalle mie vene potesi fare uscire oro per i poveri, sai che farei da me, vena per vena, la caverei sino a tanto che non restino asciutte...” (dagli scritti).
“Beate voi quando verrà quel giorno che potrete dire: muoio per essermi affaticata nelle opere di carità...” (dagli scritti).
La vita esemplare, l'estrema identificazione a Cristo Crocifisso, l'obbedienza e l'amore alla Chiesa fanno di Rosa Gattorno un modello di cristiana autentica coerente e libera.
Il suo carisma, oggi, è seguito oltre che dalle Figlie di S. Anna di vita apostolica e di vita contemplativa, anche da laici nel Movimento della Speranza, dai Figli di S. Anna sacerdoti e dall'Istituto Secolare.

I passi della sua vita

Rosa nasce a Genova il 14 Ottobre 1831 da una famiglia dell'alta borghesia.
A ventun anni, esattamente il 5 Novembre 1852, va in sposa a Girolamo Custo. Dalla loro unione nascono tre figli: Carlotta, Alessandro e Francesco.
Il 9 Marzo 1858 muore il marito Girolamo Custo a cui segue, da lì a pochi mesi, quella del piccolo Francesco. Questa esperienza dolorosa porta Rosa ad aggrapparsi alla fede affidandosi alla Vergine Maria per trovare in Dio forza, rifugio e luce per il suo cammino.
Negli anni successivi Rosa, senza trascurare la tenera sollecitudine verso i due figli rimasti, intensifica la preghiera, coltiva la vita sacramentale, di dedica ad attività caritatevoli e partecipa a varie associazioni ecclesiali fino a quando, in una notte di preghiera davanti al Crocifisso fra febbraio e marzo del 1864, si sente chiamata a fondare una nuova Famiglia Religiosa.
Due anni dopo, esattamente il 3 gennaio 1866, Rosa incontra Sua Santità Pio IX che le conferma la volontà di Dio e alla quale Rosa aderisce totalmente pronunciando il suo “si” con fede ed amore.
Alla fine dello stesso anno, esattamente l'8 Dicembre 1866, a Piacenza nasce l'Istituto delle Figlie di S. Anna, che ben presto si estenderà in tutti i continenti.
Il 6 Maggio 1900 Rosa Gattorno entra nella pace del Signore e, dopo cento anni dalla sua morte, la Chiesa la proclama BEATA il 9 Aprile 2000.

La missionarietà

“IL TUO ISTITUTO, O ROSA, SI ESTENDERA' RAPIDAMENTE IN TUTTE LE PARTI DEL MODO” (S.S. Pio IX).
A conferma di questa voce profetica, oggi molti sono coloro che nei cinque continenti incarnano il carisma e la passione per i poveri di Rosa Gattorno curando gli ammalati, annunciando il Vangelo, servendo i poveri ed educando i giovani

Riferimento in Genova

Casa “Rosa Gattorno” – Casa di Spiritualità:  Via T. Reggio
Patronato S.Vincenzo – Casa Famiglia “Centro diurno”: Salita Forte Crocetta – Ge – Sampierdarena
Comunità di Presenza – Parrocchia S.Giovanni Battista: Via D. Oliva – Ge - Sestri Ponente

Via T. Reggio, 10/2 – 16124 Genova
Tel. 010 2473224

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005